CASO DI STUDIO. Illuminazione LED Metropolitana
Oggi presentiamo il caso di successo di Eastnow, eccellente azienda con sede principale a Hong Kong, da 15 anni punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di impianti di illuminazione ed elettronici nel settore ferroviario e dei trasporti.
Il caso di successo relativo alla progettazione, prototipazione e produzione di serie di una plafoniera a LED, studiata per applicazione in campo metropolitano, dimostra quanto siano stati decisivi, per battere la concorrenza, tre fattori:
1. INNOVAZIONE DELLA TECNOLOGIA, ottenendo prodotti con prestazioni superiori rispetto agli standard costruttivi tradizionali grazie all’utilizzo di LED SMD 3030 di nuova generazione e l’ applicazione di lenti ottiche
2. SOLUZIONI PERSONALIZZATE partendo dal capitolato del cliente
3. TIME TO MARKET molto più veloce della concorrenza, avendo sviluppato il progetto insieme al nostro cliente in meno di due mesi
La combinazione di questi tre elementi decisivi ha determinato la scelta delle soluzioni proposte da EASTNOW.
Ma cerchiamo di capire in concreto quali sono state le richieste del cliente e le soluzioni proposte.
Quale e’ stata la richiesta sfidante che il cliente ha sottoposto a Eastnow?
L’azienda cliente aveva la necessità di sviluppare un nuovo impianto di illuminazione, all’interno della carrozza per una piattaforma che trova applicazione nelle metropolitane, che potesse garantire:
La massima efficienza del sistema di illuminazione
Il rispetto delle più stringenti norme in ambito ferroviario
Le migliori condizioni estetiche del prodotto, ossia un’ uniformità di illuminazione e le migliori finiture del materiali utilizzato.
Per comprendere la portata della richiesta del cliente, occorre precisare che la piattaforma da sviluppare sarà utilizzata da uno dei principali costruttori del settore per illuminare le principali metropolitane di nuova costituzione in Italia e nel mondo.
Quali sono stati i principali problemi da risolvere?
I problemi che Eastnow ha risolto sono molteplici e complessi:
In primis garantire la migliore efficienza dell’impianto, utilizzando comunque uno schermo in policarbonato opale che garantisce la non visibilità dell’effetto “puntinato” del singolo LED.
Garantire una sistema meccanico di protezione dall’acqua e dalle polveri IP65
Ridurre al minimo la fuga (la distanza non illuminata che intercorre tra 2 plafoniere) tra le plafoniere per garantire un effetto luce il più continuo possibile
Quali sono state, allora, le soluzioni proposte e quali sono stati i fattori che hanno permesso alla Eastnow di ottenere la commessa?
TECNOLOGIA INNOVATIVA E SOLUZIONI PERSONALIZZATE CHE GARANTISCONO IL MINOR CONSUMO ENERGETICO
Eastnow ha studiato delle soluzioni innovative, tecnologiche e personalizzate. In particolare ha progettato e realizzato le plafoniere, utilizzando LED SMD 3030 di ultima generazione, che garantiscono il più alto lm/W e combinando la più alta efficienza luminosa con una lente in PMMA disegnata per le applicazioni in cui viene richiesta una maggiore uniformità di illuminamento.
Gli impianti progettati incorporano conoscenze che Eastnow ha sviluppato insieme ai propri partner in anni di ricerca sull’illuminazione a LED; per citare alcuni esempi delle soluzioni adottate da sistemi più tradizionali: i vecchi sistemi utilizzano un numero più alto di LED SMD di bassa potenza senza utilizzo di lenti secondarie, il che aumentava il consumo dell’impianto e creava problemi di effetto puntinato.
Quali vantaggi ha ottenuto il cliente affidando la commessa alla Eastnow?
MAGGIORE EFFICIENZA E MINOR CONSUMO ENERGETICO
“Di fatto, i nuovi impianti garantiscono un risparmio energetico fino al 30% rispetto agli impianti tradizionali” . Questa è la testimonianza del responsabile del nostro cliente.
MIGLIORE ESTETICA
L’effetto puntinato e’ stato risolto e non e’ presente nel nostro prodotto. Questo aspetto, aggiunto ad una precisa finitura dei profili in alluminio, garantiscono la migliore resa estetica del prodotto. Infine e’ stata ridotta al minimo (2mm) la distanza di accoppiamento delle lampade.
MAGGIORE IMPERMEABILITA’ ALL’ACQUA
Garantire un indice di protezione IP 65 che consente di rendere le operazioni di pulizia all’interno della carrozza piu’ sicure.
